Cold Pluge: tutto quello che c’è da sapere sul rituale di bellezza più amato dalle Celeb

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
18/03/2024

Il freddo è da sempre un vero e proprio elisir di benessere. L'ultima tendenza per approfittare di tutti i suoi benefici è la cold plunge. Scopriamo di più..

Cold Pluge: tutto quello che c’è da sapere sul rituale di bellezza più amato dalle Celeb

Le tendenze per l’eterna bellezza, per servire la migliore ricetta antiage non finiscono mai di stupire. Dopo l’utilizzo di creme, trattamenti e tecniche davvero innovative a volte bizzarre, è il momento del freddo! E’ risaputo come le basse temperature siano delle vere e proprie alleate per una pelle sana e tonica e delle vere e proprie antiage. Negli ultimi anni grande successo ha avuto la crioterapia e oggi, si aggiunge ad essa, anche la cold plunge, che pur avendo una storia molto lunga, solo in questo ultimo periodo sta facendo impazzire tutte le celebrities.

La terapia del freddo: un elisir dalla lunga storia

Il freddo è stato considerato sin dai tempi antichi un vero e proprio alleato di benessere. Per la prima volta ne parla Ippocrate che consiglia di utilizzarlo per la cura di dolori e infiammazioni, lo amano i romani che nelle loro pratiche termali creano una spazio chiamato proprio Frigidarium, considerato una tappa fondamentale per realizzare un percorso di benessere completo. Grande successo ha il freddo nel Nord Europa dove le acqua gelide e le famose saune finlandesi sono proprio diventate un’attrazione anche turistica che non si può proprio non provare. La terapia del freddo, anche se in tempi più recenti ha conquistato anche il Giappone che ne ha tratto i benefici per inserirli in trattamenti ultra tecnologici. La tecnica più comune fino ad oggi è sicuramente la crioterapia un trattamento fatto in criocamera,  che sottopone il corpo a temperature che vanno fino a -130° per una durata di circa 3 minuti e che è perfetto per contrastare le infiammazioni, tonificare la pelle del corpo, contrastare l’invecchiamento cutaneo e controllare il peso. Oltre alla crioterapia oggi è molto in voga la col plunge.

Cosa è la cold plunge

Cold plunge letteralmente significa immersione a freddo e si tratta proprio di immergersi in acqua fredda 15 gradi Celsius per un determinato tempo. I brividi vengono solo a pensarci, ma dovete sapere che sono state proprio le celebrities a rendere così celebre questa pratica. La prima sicuramente è stata Carla Bruni che pratica la cold plunge per un benessere fisico e mentale, e quello che è curioso che, questa tecnica è un “vizio di famiglia” tanto che sua mamma a 93 anni non ha affatto timore di praticarla per avere dei buoni benefici sia a livello di corpo che di energia. La cold plunge, che appunto oggi è diventato una moda, è utilizzato solitamente dagli sportivi per defaticamento e togliere le infiammazioni a livello muscolare. L’acqua fredda, infatti, è un vero e proprio analgesico e allo stesso tempo è un ottimo modo per stimolare la circolazione sanguigna. L’ambito sportivo è stato con il tempo sdoganato, perché i benefici della cold plunge sono davvero incredibili, esso, infatti, ha un grande effetto benefico sulla mente perché riporta vitalità, energia visto che va a stimolare il sistema nervoso e toglie ogni traccia di affaticamento e produce endorfine e contribuisce a gestire lo stress. Per quanto riguarda la pelle, soprattutto quella del viso immergere il viso in una bacinella d’acqua gelida come fa solitamente Jennifer Aniston è una pratica davvero super per una pelle levigata e un colorito sano. E’ proprio il contatto con l’acqua fredda a contrarre i vasi sanguigni e a mantenere il tessuto sodo, giovane e tonico e proprio la bassa temperatura fa da scudo contro i radicali liberi e quindi la protegge dallo stress ossidativo e non ultima l’acqua gelida aiuta a drenare i ristagni di acqua eliminando eventuali segni di stanchezza e gonfiore. L’immersione a freddo, o cold plunge, è diventata una tecnica di benessere ultra gettonata perché ha dei profondi benefici anche sul miglioramento del sistema immunitario.

Come praticare la cold plunge

Esistono diversi modi di praticare la cold plunge, ma la cosa che accomuna tutti è quella di avere una vasca d’aqua gelida a disposizione e fare delle immersioni di breve durata massimo di 30 secondi. L’obiettivo è aumentare sempre di più il tempo di immersione per arrivare ad un massimo di 5 minuti. Sebbene abbia dei grandi benefici la cold plunge ha delle controindicazioni. Chi soffre di problemi cardiaci o vascolari deve fare questa pratica solo su controllo medico. L’attenzione al lasso temporale in cui si è immersi è fondamentale per non rischiare l’ipotermia.