Come decorare la Parete del Divano: Idee chic assolutamente da Copiare

Sofia Gusman
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta di linguaggi e tecniche del giornalismo
14/10/2023

Ottime idee per decorare la parete del divano e rendere unico il tuo Soggiorno, soluzioni a cui ispirarti, progetti e foto.

Come decorare la Parete del Divano: Idee chic assolutamente da Copiare

L’arte di decorare le pareti ha attraversato epoche e culture, adattandosi ai gusti e alle tendenze del momento. Le pareti di una casa o di uno spazio possono essere considerate come una tela bianca, pronta ad accogliere l’espressione creativa di chi le abita. La decorazione va oltre il semplice atto di appendere quadri o fotografie, è un modo per esprimere la propria personalità per abbellire lo spazio e influenzare il nostro stato d’animo e il nostro benessere.

Ci sono pareti che più di altre esigono di essere decorate: quella sopra il letto, dietro al divano, nel corridoio o per le scale. Spesso ci si concentra su di esse perché sono fondamentali nel donare carattere, congruenza e rendere accogliente un intero ambiente. Ovviamente ogni area della casa ha un ruolo specifico e, di conseguenza, richiede un approccio decorativo che tenga conto di tali funzioni e delle esigenze degli abitanti.

La Parete dietro al Divano, idee di decorazione

La parete dietro al divano è sicuramente una di quelle chiave, almeno nell’arredo del salotto, una decorazione creativa in questa zona può trasformare l’intero ambiente, fungendo da sfondo per il sofà e donando stile alla stanza. Andiamo dunque a scoprire qualche interessante idea di decorazione da copiare subito…

Arreda la parete del divano con i quadri

soggiorno home decor

Decorare la parete del divano con quadri offre un modo creativo per aggiungere personalità allo spazio. Puoi scegliere tra un’unica grande opera o una composizione di quadri, a seconda del tuo stile e delle dimensioni della parete. Un quadro di grandi dimensioni crea un punto focale elegante, mentre una composizione di quadri di diverse forme e dimensioni aggiunge un tocco eclettico e vivace. Assicurati di considerare anche l’illuminazione della stanza per garantire che i quadri siano ben visibili e non subiscano riflessi fastidiosi. Scegli opere d’arte che ti ispirino e che creino un’atmosfera accogliente e riflettano la tua personalità.

Decora con gli Specchi e regala luce e profondità all’ambiente

specchio da parete

Decorare la parete sopra il divano con gli specchi è un’ottima idea per aggiungere luce e profondità all’ambiente, oltre a creare un effetto visivo affascinante. Puoi optare per un grande specchio posizionato centralmente sopra il divano per creare un punto focale elegante. Questo specchio rifletterà la luce e gli elementi circostanti, dando l’impressione che lo spazio sia più ampio e luminoso. Se preferisci una composizione di specchi, puoi giocare con diverse forme e dimensioni. Ad esempio, potresti combinare specchi rettangolari e rotondi per creare un collage interessante. Posizionali in modo armonioso sopra il divano per creare un’atmosfera dinamica e moderna. Assicurati che gli specchi siano posizionati in modo da riflettere la luce naturale proveniente dalle finestre o dall’illuminazione artificiale, amplificando così l’effetto luminoso. Le cornici degli specchi possono essere coordinate con lo stile del tuo arredamento. Cornici dorate o argentate aggiungono un tocco di eleganza, mentre cornici minimaliste in metallo o legno si adattano a un ambiente più contemporaneo.

Mensole per decorare e sfruttare lo spazio in maniera funzionale

parete dietro al divano

Posizionare delle mensole dietro al divano non solo aggiunge un tocco decorativo alla tua casa, ma sfrutta anche lo spazio in maniera funzionale.  Immagina una serie di mensole di legno o metallo, possono fungere da showcase per la tua collezione di libri, possono ospitare oggetti d’arte, come sculture o ceramiche regalando profondità visiva e interesse alla tua stanza. Un altro modo creativo per utilizzare le mensole è riempirle di piante e donare al soggiorno un tocco di verde. Insomma, le mensole, offrono un’opportunità davvero unica per combinare funzionalità ed estetica consentendoti di personalizzare il tuo spazio in modo creativo e originale.

Decora con un grande orologio da parete

Parete del divano: decorazione

L’aggiunta di un grande orologio da parete sopra il divano può essere un’ottima scelta: non è solo un elemento pratico ma regala anche un tocco di eleganza e stile alla stanza. L’orologio, oltre a essere funzionale, diventa un punto focale visivo che cattura l’attenzione di chi entra nel soggiorno. Una decorazione da dieci e lode sia per chi sogna un arredamento classico, che per chi preferisce uno stile più moderno, minimalista e contemporanei, tutto infatti dipenderà dal segnatempo scelto.

Wallpaper e Colore per mettere in evidenza la parete del divano

decorare la parete del divano

L’utilizzo di carte da parati o la scelta di dipingere solo la parate dietro al divano può trasformare radicalmente l’aspetto del soggiorno. Le carte da parati offrono una vasta gamma di motivi, colori e texture, permettendoti di personalizzare secondo i tuoi gusti. Puoi optare per un design audace e accattivante o per un motivo più delicato e sofisticato, a seconda dello stile che desideri. Le pareti dipinte, d’altra parte, offrono la flessibilità di giocare con tonalità diverse dello stesso colore o addirittura di sperimentare con tecniche decorative come il trompe-l’œil. Entrambe le opzioni mettono in evidenza la parete del divano creando uno sfondo interessante per il tuo arredamento e permettendoti di esprimere te stesso.

Posiziona in divano sotto una finestra

decoro parete Divano

Posizionare il divano sotto una finestra ti permette di sfrutta al meglio lo spazio disponibile specie quando parliamo di una piccola stanza, ma anche di godere di tanta luce naturale. I raggi del sole illumineranno delicatamente la zona del divano durante il giorno specie se la finestra verrà lasciata libera da tende oscuranti. E’ chiaro che la soluzione migliore sarebbe posizionare il divano di fronte e non di spalle alla finestra, ma se l’area è ridotta e la finestra è in realtà solo un lucernario, senza aperture che ingombrano la seduta, può essere un’ottima idea.