Le migliori enoteche di Verona

09/05/2017

Un giro nel centro storico di Verona, tra i migliori wine bar, dall'Enoteca Storica alla Segreta, passando per quella del Piacere Divino e l'Enoteca Dal Zovo Oreste. Le miglior enoteche dove degustare i calici più speciali e pregiati in location storiche.

Le migliori enoteche di Verona

enotecaverona

Nel mondo dell’enologia, il Veneto rientra sicuramente tra i nomi più importanti. Scopriamo assieme le migliori enoteche di Verona celebre per i suoi vini, sia bianchi sia rossi: dal Bardolino al Valpolicella, passando per Soave, Lugana e Custoza. Luogo di ritrovo per consumatori e appassionati di vino e della sua cultura, per degustare e acquistare bottiglie ed etichette pregiate, le enoteche della città di Romeo e Giulietta sono realtà storiche e piene di fascino. Ecco una selezione delle più speciali enoteche di Verona, tra location d’altri tempi e spazi più moderni.

Antica Bottega del Vino

anticabottegavinoverona

Tra le migliori enoteche di Verona, vi parliamo dell’Antica Bottega del Vino. Nata oltre 150 anni fa, è tra i più antichi e prestigiosi locali storici italiani: le sue radici affondano nel XVI secolo, periodo della Serenissima Repubblica di Venezia, quando si chiamava Osteria lo Scudo di Francia. Nel XVIII secolo, con gli austriaci a Verona, diventerà la Biedemeier. Il nome attuale lo porta con orgoglio dal1890. Un luogo di culto, dunque, che propone i migliori vini italiani e stranieri, ma anche etichette locali. I vini, in bottiglia e alla mescita, scritti su una grande lavagna, si possono accompagnare con proposte di gastronomia alla carta.

Via Scudo di Francia, 3, Verona

Scopri qui quali sono i migliori ristoranti di Verona.

Enoteca Piacere Divino

enotecapiaceredivinoverona1

A pochi chilometri dall’Arena sorge un’altra tra le migliori enoteche di Verona: si tratta dell’Enoteca Piacere Divino, nome molto noto tra gli appassionati di enologia. Ricerca e passione sono il cuore di questo locale, che propone una selezione di bottiglieria scelta fra cantine di prestigio internazionale ma anche piccoli produttori di etichette meno conosciute. Inoltre, l’Enoteca Piacere Divino consente di acquistare direttamente sul posto birra e vini alla spina, con una scelta fra oltre 20 vitigni,  dai più classici come il Custoza e il Bardolino al Raboso barricato, il Rabosello o un Prosecco.

Via Centro, 1, Verona

Bottiglieria Corsini

bottgilieriacorsiniverona

Proprio dietro l’Arena, in una posizione strategica, sorge la Bottiglieria Corsini. Ambiente informale ma elegante, entra di diritto tra le migliori enoteche di Verona. Cosa dobbiamo aspettarci? Sicuramente un’ottima selezione di vini, regionali e non, anche in formato magnum. I vini veneti la fanno da padrone, ma anche tanto, tantissimo champagne. Tutti i calici si possono abbinare a pietanze proposte nel ricco buffet oppure a piatti della cucina, perché la Bottiglieria Corsini è anche ristorante.

Largo Divisione Pasubio, 2, Verona

Enoteca ZERO 7

enotecazerosetteverona

Un’altra tappa importante nel nostro giro tra le migliori enoteche di Verona, è l’Enoteca Zero 7, uno spazio contemporaneo, moderno e di design appena fuori dalle mura di piazza Brà. Tempio per il culto del vino, nel quale poter scegliere tra oltre 900 etichette, ma anche luogo di incontro dove poter partecipare alle tante degustazioni organizzate da sommelier professionisti. Sostate all’Enoteca Zero 7 se volete sorseggiare un metodo classico: troverete una lista speciale di spumanti italiani e champagne. Non rinunciate a qualche stuzzichino da accompagnamento: salumi e formaggi sono tra i migliori proposti a Verona. Inoltre, all’Enoteca ZERO 7 potrete trovare i prodotti della Pasticceria Perbellini di Bovolone e il caffè della Torrefazione Giamaica Caffè di Gianni Frasi.

Vicolo Ghiaia, 2, Verona

Enoteca Cangrande

enotecacangrande

Se cercate ottima cucina locale e calici rari e pregiati, fate un salto dietro a piazza Brà, all’Enoteca Cangrande, locale accogliente, dove sentirsi subito a casa. La cantina offre un’ampia selezione di vini, centrata sulla regionalità ma ricca anche di tante altre denominazioni, dove Toscana e Piemonte la fanno da padrone. Leggi qui i migliori vini toscani.

Via Dietro Listone, 19D, Verona

Enoteca Segreta

enotecasegreta
Nel cuore della Verona medievale sorge l’Enoteca Segreta, nata originariamente come galleria d’arte. Un’atmosfera magica per questa location, che incanta con le sue luci soffuse e la musica jazz e blues. La cantina dell’Enoteca segreta, alla base della quale ci sono passione e ricerca, propone un giusto equilibrio nella selezione di vini, tra etichette nazionali e piccoli produttori della zona.

Vicolo Samaritana, 10, Verona

Leggi qui quali sono le enoteche imperdibili di Firenze.

Enoteca Storica dell’Istituto Enologico Italiano

enotecastoricaverona

Nell’antico Palazzo Arvedi del 1600, nel centro storico di Verona, tra magnifici soffitti a volta, si trova l’Enoteca Storica dell’Istituto Enologico Italiano, che offre un percorso di 800 metri quadri di cantina sotto il livello del fiume Adige. La proposta enologica è sconfinata e comprende oltre 2000 etichette di vini nostrani ed esteri e una vasta offerta di Cognac e Bas Armagnac. Una meta per intenditori e per semplici appassionati che potranno farsi consigliare le migliori bottiglie da sommelier professionisti, pronti a dare tutte le informazioni desiderate. Tra gli ampi cunicoli delle cantine, le mensole a ridosso dei muri sostengono piccoli grandi tesori, come le riserve ultradecennali di Brunello di Montalcino, Chianti o Amarone. Ma le bottiglie più preziose, pezzi di valore inestimabile dell’enologia mondiale, sono custodite all’interno di un caveau.

Via Sottoriva, 7b, Verona

Enoteca Oreste Dal Zovo

orestedelzovoenotecaverona

L’Enoteca Oreste Dal Zovo, inaugurata nel 1958, sorge nelle vicinanze del Pozzo dell’Amore. Ad accogliervi troverete il proprietario Oreste, sommelier FISAR, e un ambiente curato e confortevole. L’Enoteca Oreste Dal Zovo offre una vasta selezione di vini nazionali ed esteri, anche di annate particolarmente pregiate. In particolare, ci sono: vini bianchi classici D.O.C. delle più prestigiose cantine nazionali ed estere, vini rossi D.O.C.G. selezionati e di annate di prestigio, vini spumanti V.S.Q.P.R.D. nazionali ed esteri, champagne delle migliori cantine ed annate, e vini passiti siciliani e spagnoli.
Vicolo San Marco in Foro, 7, Verona
Leggi qui le migliori enoteche di Milano.