Primavera tra i borghi della Calabria ionica, piccole bellezze da visitare ora

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
15/03/2024

Voglia di godersi un break di Primavera lontano da tutto? I borghi della Calabria ionica più belli sono quello che fa per voi, piccole perle della Calabria da scoprire ora

Primavera tra i borghi della Calabria ionica, piccole bellezze da visitare ora

Chi ha voglia di staccare la spina e dedicarsi dei momenti magici in questo inizio di Primavera? Se anche voi fate parte di quelli che hanno alzato la mano ecco un consiglio su dove andare, i borghi della Calabria ionica. Delle vere bellezze immerse nel cuore di questa straordinaria regione, in cui rivivere il passato del posto e in cui godere di panorami e paesaggi mozzafiato.

Le location ideali per staccare la spina e concedersi dei momenti di vero relax ed emozioni autentiche, entrando nel cuore di questa regione e facendo il pieno di immagini meravigliose come solo i borghi della Calabria ionica sanno donare.

Viaggio verso Guardavalle

Per esempio partendo da una prima destinazione da non farsi sfuggire, è il piccolissimo borgo di Guardavalle. Un luogo dalle origini antiche ma incerte, anche se pare che si possano datare intorno al periodo delle incursioni saracene.

Una meta che sa come incantare fin dal primo sguardo, fatto di un allegro susseguirsi di viuzze, stradine di pietra e di angoli nascosti da scoprire passo dopo passo durante la vostra passeggiata in questo borgo della Calabria ionica tutto da ammirare. Un luogo circondato da un grandissimo patrimonio forestale e di cui, la sua parte più recente, Guardavalle Marina, si affaccia direttamente sulle splendide acque del Mar Ionio e sulle sue infinite sfumature di colore.

Gerace, tra i borghi della Calabria ionica più belli

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Discover Gerace (@discovergerace)

Sfumature di cui potrete godere anche a Gerace, una località che affascina e tra i borghi più belli d’Italia da scoprire viaggiando su e giù per la nostra penisola. Una perla, incastonata nel Parco Nazionale dell’Aspromonte e che fa parte dei borghi della Costa dei Gelsomini.

Un luogo dal cuore medievale che gode di un’incredibile vista sul Mar Ionio . Un borgo della Calabria ionica che è sito su una rupe di arenaria che sovrasta il paesaggio circostante e che vi garantirà di poter osservare e ammirare in tutta la loro bellezza paesaggi da sogno e colori che non dimenticherete facilmente. Una location che sa incantare anche per la presenza di importanti testimonianze storiche, come il castello di impronta normanna che, ieri come oggi, sovrasta il borgo donandogli un fascino incredibile e regalando emozioni uniche chiunque lo osservi.

Roccella Jonica, una perla calabrese

Ed eccoci arrivare in un altro borgo della Calabria Ionica che fa davvero battere il cuore. Parliamo di Roccella Jonica, una perla bagnata dalle acque del Mar Ionio e in cui trascorrere delle giornate primaverili di pura bellezza, vivendo emozioni uniche e scoprendo questo lato della costa calabra pieno di meraviglie e di attrazioni da vivere a pieno.

Una località  che vanta spiagge incantevoli e architetture da sogno, come il Castello dei Principi Carafa, una fortezza che si sviluppa su uno sperone roccioso dominando il paesaggio sottostante, apro, selvaggio e allo stesso tempo pieno di dolcezza e di angoli dal fascino romantico. Una meta da non farsi sfuggire se si sta organizzando un viaggio da sogno verso i borghi della Calabria ionica, una terra che sa offrire mille e più occasioni per lasciarsi stupire.

Borghi della Calabria ionica, la bellissima Bova

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Carmyne Verducy (@carmyne_verducy)

Infine, eccoci in un’altra bellezza da scoprire è il borgo di Bova, una perla tra i borghi della Calabria ionica e da visitare se vi state recando in questa bellissima regione d’Italia. Un tesori autentico del nostro Paese, di cui la sua parte antica è considerata la capitale dell’ellenismo calabrese e che, proprio per le sue peculiarità, è stata inserita nella lista dei borghi più belli d’Italia.

Una destinazione magica, che incanta, in cui il susseguirsi di scorci pittoreschi e dal fascino antico regala emozioni uniche e da togliere il fiato, un luogo in cui a dominare è la pietra e in cui vivere le tradizioni del posto, lasciandosi cullare dalle atmosfere passate che hanno delineato il mood di vita del borgo, donandogli un fascino davvero ineguagliabile.