7 Trucchi per fare sembrare il tuo Terrazzo più ampio. Ecco come fare…

Sofia Gusman
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta di linguaggi e tecniche del giornalismo
10/07/2023

Trasforma il tuo terrazzo in uno spazio ampio, accogliente e funzionale con questi 8 trucchi semplici ma efficaci. Imparerai a sfruttare al meglio le dimensioni limitate e a creare un'atmosfera armoniosa....

7 Trucchi per fare sembrare il tuo Terrazzo più ampio. Ecco come fare…

Il terrazzo rappresenta un’opportunità unica per creare un’area di svago e relax ma spesso le dimensioni limitate fanno sì che renderlo un luogo funzionale e armonioso diventi davvero una sfida. Fortunatamente, ci sono diversi trucchi, tutti super efficaci, in grado di aiutarti a sfruttare al meglio lo spazio e far sembrare il terrazzo più ampio e accogliente. In questo articolo esploreremo 7 strategie per creare un’atmosfera speciale, per godersi il terrazzo senza dover necessariamente intervenire con costose ristrutturazioni. Scoprite come scegliere i mobili giusti, sfruttare gli spazi verticali, giocate con colori e materiali per creare un’area esterna che sia un’estensione del vostro spazio vitale e un luogo dove trascorrere piacevoli momenti in compagnia dei vostri cari.

7 Trucchi efficaci per far sembrare il tuo Terrazzo più ampio (e confortevole)

Il terrazzo è lo sfogo e la salvezza di molte abitazioni, specie quelle cittadine, purtroppo le dimensioni possono spesso diventare un limite. Scopriamo dunque insieme come trasformare il terrazzo come regalare l’illusione di uno spazio più ampio, come organizzarlo per renderlo super confortevole. Poche messe ma efficaci: ecco 7 trucchi per farlo sembrare davvero grande.

balcone

Scegliere i mobili giusti con linee essenziali

La scelta dei mobili è fondamentale per fare sembrare il terrazzo più ampio. Optate per mobili leggeri e dalle linee essenziali, in grado di conferire eleganza e sobrietà allo spazio. Scegliete un tavolo e delle sedie pieghevoli, in modo da poterli riporre facilmente quando non servono. Optate anche per elementi salvaspazio, esempio una panca contenitore.

Sfruttate lo spazio verticale specie per disporre le piante

Le piante sono un elemento decorativo indispensabile per il terrazzo, ma possono occupare molto spazio a terra. Utilizzate piante rampicanti o fioriere appese, per creare un effetto di profondità e dare un tocco di verde allo spazio. Ma le pareti sono una valida opportunità anche per alleggerire lo spazio da altri elementi, potreste per esempio puntare su un tavolo pieghevole a muro. Oppure potreste puntare su mensole e scaffali per riporre tutto ciò che è utile e anche ciò che è solo d’arredo.

Utilizzare tessuti freschi, leggeri e raffinati

I tessuti leggeri, esempio per tende e paralumi, possono conferire un’atmosfera accogliente e rilassante al terrazzo. Scegliete tessuti chiari e trasparenti, in grado di lasciar passare la luce naturale e creare un effetto di leggerezza aiuterà a fare sembrare lo spazio meno carico e sicuramente più rilassante. Ma Lino e Cotone hanno anche un altro Plus: donano grande raffinatezza!

Utilizzare colori chiari per le pareti

Con i colori vale la stessa identica regola dell’interno, sfruttare i toni chiari per le pareti, come il bianco, il beige e il grigio chiaro, può far sembrare il terrazzo estremamente più ampio. Questi colori riflettono la luce naturale e creano un effetto di luminosità e spaziosità davvero unico. Ovviamente molto dipende anche dalla facciata del palazzo, il colore del balcone non è sempre una cosa che può essere decisa in autonomia se si abita su un condominio. In quel caso la partita si giocherà tutta sui colori dell’arredo.

Utilizzare luci a led per illuminare gli angoli più bui

Per far sembrare il terrazzo più ampio l’illuminazione è fondamentale. Scegliete luci a led dalle tonalità calde e posizionatele in modo strategico, così da illuminare gli angoli più bui, potete puntare su faretti da parete, piantane ma anche lampade da appoggiare su mensole scaffali così da non occupare spazio a terra.

Utilizzare i tappeti in maniera strategica

I tappeti possono conferire un tocco di eleganza e comfort al terrazzo, ma possono anche creare un effetto di divisione e limitare lo spazio a disposizione. Scegliete un tappeto dalle dimensioni giuste e posizionatelo in modo strategico, dovete creare un effetto di continuità con il resto dello spazio. Un trucco potrebbe essere quello di sfruttare due tappeti dai colori simili, posizionati in linea dall’interno verso l’esterno, così da creare profondità.

Non dimenticare di sfruttare gli angoli

Gli angoli sono spesso considerati spazio inutile e vengono sottovalutati, in realtà, possono essere utilizzati in modo molto efficace per sfruttare al meglio lo spazio disponibile su un terrazzo piccolo. Potete posizionare nell’angolo una lampada, dei vasi ma non solo, anche un tavolino o una seduta a sacco che aderisca perfettamente anche con lo spazio più angusto.

Balcone