Un Viaggio tra i Borghi e le Terme del centro Italia: 3 itinerari Top!

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
19/11/2023

Tre itinerari che sanno di relax, storia, cultura e tradizioni del Centro Italia. Ecco i percorsi da seguire per un week end davvero rigenerante...

Un Viaggio tra i Borghi e le Terme del centro Italia: 3 itinerari Top!

Il centro Italia è un po’ il cuore del nostro Paese. La sua anima si manifesta tra le dolci colline e le montagne più alte, nella costa e tra i laghi più belli. Il Centro Italia è un susseguirsi di piccoli borghi che fanno da contorno a città d’arte meravigliose ricche, sono quelli che danno l’identità vera a questa parte del nostro Paese. Il Centro Italia è la Toscana con le sue strepitose valli, l’Umbria con le sue verdi colline, il Lazio con i suoi laghi, le Marche con i suoi castelli e la sua costa, l‘Abruzzo con le sue affascinanti montagne. In ognuna di queste regioni è possibile regalarsi un fine settimana meraviglioso, seguendo itinerari che hanno sempre un sapore diverso, scoprire borghi, coccolarsi tra le terme e lasciarsi rigenerare da un’atmosfera autentica che entra con un ritmo delicato e lento in ognuno di noi. Se avete in mente una fuga rilassante nel Centro Italia, ecco alcuni itinerari da fare per vivere un’esperienza rigenerante e piacevole…

Val D’Orcia: un itinerario da profumo inebriante del Brunello

Panorama toscana
Val d’Orcia

Ci sono dei colori e dei profumi inconfondibili nel Centro Italia, quando si parla soprattutto di Toscana. Tra le dolci colline di questa regione, per quelle strade affascinanti a fare da guida è sempre il profumo inebriante del vino. Ogni Valle ha il suo vino in Toscana, e la val d’Orcia ha il suo grande protagonista che è il Brunello. Una serie di borghi seguono la scia di questo pregiato vino rosso e ognuno è di una bellezza unica. Seguendo la Strada del Vino della Val d’Orcia. Questo itinerario che offre un territorio iconico e peculiere è così bello da essere riconosciuto Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO. Da non perdere qui è il bellissimo borgo di  Castiglion d’Orcia, con la sua Rocca a dominare l’intera valle, Montalcino, il comune che è la culla del Brunello con un grande valore storico e artistico, Pienza  conosciuta come la “città ideale” di Pio IX, che affascina con i vicoli sinuosi, il Palazzo Piccolomini e il Duomo. Se si segue questo itinerario si accontenterà anche il palato con tutte le specialità eogastronomiche dai sapori eccelsi e delicati che rendono la Val d’Orcia una delle zone del Centro Italia più famose al mondo. Dal pecorino di Pienza alla cinta senese, dal tartufo allo zafferano ogni cosa è un vero regalo al palato.

LEGGI ANCHE: 5 suggestive Spiagge del Centro Italia assolutamente da scoprire

I Castelli Romani: un tour nell’entroterra romano tra storia e natura

villa di frascatiQuando si parla di itinerari del Centro Italia una zona molto piacevole da conoscere e ideale per trascorrere un week end è la zona dedel’entroterra romano. Un territorio fatto di colline è la scenografia di borghi medievali, grandi residenze nobili, Castelli e giardini rinascimentali. Insomma fuggire dalla città può rivelarsi un’esperienza davvero interessante. E’ qui che si trova il Parco Regionale dei Castelli Romani, nella zona dei Colli Albani che era in passato il luogo di vacanza di famiglie nobili della capitale e dei Papi. Un territorio molto ampio di addirittura 9500 ettari di terra e 15 comuni. Non serve visitarli tutti per scoprire il fascino di questa cosa, basta passare del tempo nei più conosciuti per rigenerarsi tra cultura, tradizioni e sapori. Lungo la via Appia merita una sosta Genzano di Roma che si estende su un pendio esterno del cratere del lago di Nemi con il suo centro storico ricco di testimonianze storiche e culturali, primo fra tutti il  settecentesco palazzo Sforza Cesarini attorniato da un immenso parco secolare. Continuando sempre sulla via Appia magari verso l’ora di pranzo fermatevi ad Ariccia uno dei simboli più iconici dei Castelli Romani. Qui si trova uno degli esempi architettonici del Barocco europeo ad opera di Gian Lorenzo Bernini e Carlo Fontana: il complesso monumentale di Piazza di Corte. E’ proprio questo il regno delle fraschette, una tradizione culinaria che è un momento di convivialità tipico della zona, con una grande protagonista: la porchetta di Ariccia. Quando si parla di fraschette si parla di porchetta, ma anche del buon vino che l’accompagna che è sicuramente il Frascati. E’ proprio il delizioso borgo di Frascati una tappa da non perdere. Frascati è il borgo delle ville, costruite dalla nobiltà papale fin dal XVI secolo, con i loro giardini scenografici. Meritano una visita Villa Aldobrandini, Villa Falconieri, Villa Torlonia, Villa Tuscolana, Villa Mondragone e Villa Grazioli. Per chiudere l’itinerario visto che abbiamo parlato di residenza estiva dei Papi, vale la pena visitare Castel Gandolfo il borgo sul lago di Albano meta di villeggiatura di papi, cardinali e prelati della curia romana che divenne grazie a Urbano VII la specola vaticana grazie al meraviglioso Palazzo Pontificio.

LEGGI ANCHE: 7 nuovi Borghi nella Lista dei più Belli d’Italia, assolutamente da scoprire!

Relax in Maremma: un week end rilassante e rigenerante tra le terme più famose d’Italia

maremma
Saturnia

Chi cerca il relax nel Centro Italia non può certo non pensare alla Maremma. La Maremma tra Lazio e Toscana è il cuore del benessere e del relax. Un viaggio nelle acque termali sarà il modo migliore per rendere il vostro fine settimana davvero strepitoso. La prima tappa può essere le Terme dei Vulci che si trovano proprio nel confine Lazio e Toscana. Le Terme di Vulci a solo un’ora da Roma, sono divenute in pochissimo tempo una dei centri termali più amati e tantissime sono le proprietà delle acque. Passando in territorio Toscano si trova subito il tempio del benessere con le prestigiose Terme di Saturnia, le cui acque termali benefiche sono note fin dal tempo degli etruschi e scorrono a circa 37.5 gradi costantemente. Suggestive sono le Cascate del Mulino, le terme libere. per chi vuole visitare altre chicche può pensare alle Terme di Petriolo e a quelle di Venturina.