Riviera dei Cedri, 4 borghi da sogno sulla Costa Calabrese

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
08/05/2023

Voglia di vacanze o di trascorrere un weekend di Primavera? Ecco dove organizzare un viaggio in Calabria alla scoperta dei suoi bellissimi borghi lungo la Riviera dei Cedri, meta di grande fascino e di meraviglie uniche.

Riviera dei Cedri, 4 borghi da sogno sulla Costa Calabrese

Non c’è che dire, quando si parla della Calabria non si può fare a meno di pensare a quanta bellezza ci sia in questa straordinaria regione del nostro Paese. Dai paesaggi unici al suo mare cristallino, dalle specialità culinari e fino ai suoi caratteristici borghi, come quelli che si possono visitare lungo la Riviera dei Cedri.

Un angolo di paradiso che si snoda sulla costa calabrese e che, proprio per le sue fiorenti coltivazioni di cedro, è stata soprannominata con questo caratteristico ed evocativo nome. Un territorio che comprende circa 22 comuni e che si estende per un’ottantina di chilometri di paesaggi da sogno e borghi dal fascino suggestivo. Ma da quali partire per godere di tutte le bellezze della Riviera dei Cedri e scoprire questa parte dell’Italia e della Calabria assolutamente eccezionale?

Diamante, la perla del Tirreno

Prima tappa di questo mini tour verso la Riviera dei Cedri e meta imperdibile del vostro viaggio in Calabria è il borgo di Diamante, noto anche con il nome “la perla del Tirreno” e anche una delle località più conosciute di questo tratto delle regione. Un luogo davvero unico, che si caratterizza per la sua bellissima terrazza a picco sul mare e per la bellezza del suo centro storico, decorato con meravigliosi murales che vennero realizzati intorno agli anni Ottanta da diversi artisti e che rendono questo borgo assolutamente particolare e dai tratti unici. Ma non solo.

Oltre alla bellezza del centro storico, Diamante vanta anche uno stupendo lungomare, da cui godere della bellezza del tramonto in una delle parti più belle e suggestive della Riviera dei Cedri e che, tra una passeggiata tra le sue viuzze, una sosta in una delle sue botteghe e dei suoi locali e un tuffo nel bellissimo mare della Calabria, vi farà vivere una vacanza 2023 di primavera davvero da sogno.

LEGGI ANCHE: 5 Borghi della Calabria da visitare assolutamente. Quali sono i più belli;

Praia a Mare, nel cuore della Riviera dei Cedri

Altra location da segnare nel vostro itinerario di viaggio in Calabria alla volta della Riviera dei Cedri, poi, è anche il bellissimo borgo di Praia a Mare. Uno dei centri più gettonati della Riviera dei Cedri, che si affaccia direttamente sul mare cristallino e che vanta un bellissimo centro storico da cui lasciarsi conquistare a ogni passo. Una meta che merita una sosta dedicata e che vi permetterà di scoprire angoli nascosti di questa parte della Calabria ma carichi di fascino e di unicità.

Un borgo ricchissimo di luoghi sacri, come la Chiesa del Sacro Cuore o il caratteristico Santuario della Madonna della Grotta, al cui interno è gelosamente custodita una grotta naturale venutasi a creare all’interno della collina sul quale è posto. Ma non solo, perché Praia a Mare offre anche la possibilità di godere di bellissime architetture, come la Rocca di Praia, e naturalmente delle sue spiagge in cui fermarsi a fare un pieno di relax e di paesaggi meravigliosi.

Viaggio in Calabria a San Nicola Arcella

Se si parla di bellezza e di scorci incantevoli che sanno conquistare il cuore di chi li osserva, non si può non citare anche la splendida cornice di San Nicola Arcella, una meta suggestiva e che offe, a chi vorrà visitarla, la possibilità di godere di una delle vedute più belle dell’intera Regione, la meravigliosa Spiaggia dell’Arco Magno. Una baia incastonata nella roccia, che si getta nel mare di un azzurro turchese da lasciare senza fiato. Un piccolo angolo di paradiso in Calabria e un luogo da non farsi scappare per nulla al mondo.

na vera perla della Riviera dei Cedri, che oltre alla spiaggia già citata offre la possibilità di vedere bellezze naturali come lo Scoglio dello Scorzone o la spiaggia di Enea. Ma anche bellezze architettoniche del passato, come la suggestiva Torre di Crawford, eretta a difesa della zona, o il Palazzo dei Principi Lanza di Trabia. Oltre poi alle magiche atmosfere del suo centro storico, del mood lento e caratteristico tipico dei borghi marinari e delle bellissime esperienze che solo qui, lungo la Riviera dei Cedri, potrete vivere e mettere nel vostro cassetto dei ricordi.

LEGGI ANCHE: In Calabria sulle Tracce della Magna Grecia: 4 Città uniche!

Scalea, una perla della Riviera dei Cedri

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da ORESTA (@oresta_sanfilippo)

Infine, come ultima tappa di questo breve viaggio in Calabria alla scoperta della Riviera dei Cedri, eccoci arrivare a Scalea, la località più grande della Riviera e che vanta un centro storico conservato benissimo, che si caratterizza per la presenza di straordinarie stradine, viuzze pittoresche e botteghe in cui scoprire le delizie del posto. Una meta davvero unica e che vanta la presenza della suggestiva Torre Talao, edificata nel XVI secolo e che nel tempo è diventata il simbolo del borgo stesso.

E una location che merita una sosta dedicata o magari un magico weekend di relax alla scoperta degli angoli nascosti di questo bellissimo borgo e della stupenda Riviera dei Cedri che lo ospita. Organizzando un viaggio in Calabria che vi saprà stupire per le sue bellezze e per le tantissime emozioni che vi farà provare a ogni singolo passo.