Tutti pazzi per i SUV: Pro e Contro dell’auto più gettonata del 2022

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
28/10/2022

Tanto amati e acquistati, i SUV sono la tipologia di veicolo che più di tutte viene richiesta nel mercato automobilistico. Scopriamo, quindi, quali sono i Pro e Contro dell'auto più gettonata del 2022!

Tutti pazzi per i SUV: Pro e Contro dell’auto più gettonata del 2022

Negli ultimi anni, durante tutto lo scorso decennio per essere più precisi, all’interno del mercato automobilistico su scala mondiale è scoppiato una vera e propria “epidemia”; ovvero quella dei SUV. Questi veri e propri macchinoni, grandi, muscolosi e potenti, infatti hanno iniziato, in numero sempre maggiore, ad intasare le nostre strade e quelle degli altri Paesi. Nata nei lontani Stati Uniti d’America, dove vige la regola non scritta del “più è grande e più è buono” e dove si vive in terre smisurate e si viaggia su strade mastodontiche, velocemente questa tipologia di veicolo ha emigrato (e con grande successo) anche in tutte gli altri continenti, tra cui l’Europa. Anche l’Italia, quindi, è caduta vittima del fascinoso aspetto dei SUV. Auto che, in breve, garantiscono comodità, vivibilità e sicurezza, auto grandi, grandissime e grosse che in men che non si dica sono riuscite a spodestare la tanto amata e guidata berlina; ovvero colei che fino a pochi anni fa rappresentava la regna delle quattro ruote, il giusto mix per chi cercava un mezzo adatto sia per la in città e le sue esigenze di spazi e costi, sia per la guida in autostrada e per affrontare dei viaggi lunghi anche in compagnia della propria famiglia. L’impero delle berline, quindi, oggi è tramontato; schiacciato dall’immenso peso (commerciale e fisico) degli stessi SUV.

Ma quali sono le caratteristiche di questi veicoli? E soprattutto, il loro successo è davvero così giustificato? Quanto conviene acquistare una vettura di questa categoria? Per scoprire qual è la risposta a tutti questi quesiti, non ti resta da fare altro che continuare la lettura di questo articolo e venire a conoscenza dei veri Pro e Contro dell’auto più gettonata del 2022!

Pro e Contro dei SUV

Come già dichiarato in precedenza; il SUV, che poi non è altro che l’acronimo di Sport Utility Vehicle) sin dal suo sbarco ufficiale in terra italiano ha fatto registrare sul mercato automobilistico dei numeri di vendite a dir poco sensazionali. Gli Italiani, infatti, hanno ceduto subito alle caratteristiche possedute dal veicolo in questione; e via via, con passo sempre più deciso, questo è diventato uno dei punti fermi nei listini di tutte le principali case automobilistiche. E questo perché, romanzando leggermente la questione, gli automobilisti nostrani hanno accolto il SUV come una specie di messia, oppure come quel tesoro ricercato da così tanto tempo. Una macchina in grado di posizionarsi a metà tra la già citata berlina, raffinata e di classe, ed il selvaggio e spartano fuoristrada. In grado di offrire alte prestazioni, anche in situazione di particolari e difficoltosi manti stradali, uniti ad una grande comodità degli interni.

Insomma, il SUV da semplice suggestione del mercato, all’inizio vissuta come se fosse una semplice moda passeggera, oggi si ritrova ad essere l’attrazione principale del mondo a quattro ruote; quella più osservata, richiesta e comprata (e guidata anche, naturalmente). Un segmento, poi, che di certo non accenna a fermarsi nelle vendite. I marchi, infatti, continuano imperterriti con i loro restyling, i loro aggiornamenti e le loro novità che riguardano sempre più esclusivamente questa categoria di veicoli.

E dopo aver “inciso” tutti i punti descrittivi, storici e caratteristici dei SUV, adesso è arrivato il momento di scoprire quali sono i lati positivi e quali quelli negativi degli “Sport Utility Vehicle”, perché conviene acquistarli o meno e se il loro status attuale di mercato è davvero giusto ed onesto. Ecco, quindi, i pro e i contro dell’auto del decennio…

I Pro: sicurezza, stile e lusso

pro

Per parlare dei tanto attesi “pro” dei SUV non possiamo far altro che incominciare dalla tecnologia presente a bordo. Essi, infatti, sono stati i primi veicoli per i quali si è deciso di studiare un software vero e proprio capace di interagire attivamente con più sezioni della vettura e con i passeggeri stessi. Un aspetto che guarda alla connettività e all’entertainment come elementi caratteristici di un’autovettura (oggi) considerata perfetta. Inoltre si può far tutto senza staccare le mani dal volante, attraverso l’utilizzo di comandi vocali specifici.

Un altro vantaggio offerto da questi veicoli è ovviamente la sicurezza, forse l’aspetto principale di tutta la lista dei vantaggi. E qui rientra in gioco anche la tecnologia di bordo, sempre più votata alla salvaguarda di chi sta dentro l’abitacolo ma anche di chi ne sta fuori; come per esempio la frenata di emergenza, ormai in dotazioni in quasi tutti i prototipi del segmento. Inoltre negli ultimi anni sono nate nuove capacità tecnologiche atte a controllare lo stato del pilota, dalla sua attenzione alla guida e alla stanchezza. E marchi come Volvo, soprattutto, sono con i loro nuovi prodotti a quattro ruote hanno compiuto passi da gigante verso una sempre più sicura mobilità.

Terzo e ultimo pro che si ha possedendo un SUV è senza ombra di dubbio la grande comodità dell’abitacolo. Questo fattore è dovuto all’ampiezza degli interni, figlia delle dimensioni “bombate” dell’intero mezzo. Comodità che risulta una vera e propria manna dal cielo quando si vanno ad affrontare lunghi viaggi da vivere in auto. E a questo punto si collega anche il fattore del lusso; molti SUV, infatti, vedono in questa peculiarità un valore al quale affidare la propria appetibilità commerciale.

I Contro: prezzo, dimensioni e consumi

SUV-contro

Passando, invece, alle grane dei SUV c’è da parlare innanzitutto dei costi considerevoli legati all’acquisto dell’auto e al suo mantenimento; costi che, nonostante l’ampia gamma di scelta e di proposte, rimangono alti e non sostenibili da tutti.

E poi c’è anche l’altra faccia delle grandi dimensioni. Esse, infatti, si traducono in poche possibilità di trovare parcheggio (quasi nulle quando si viaggia in grandi città) e difficoltà nell’affrontare in modo agiato le piccole viuzze delle classiche cittadine italiane; peggio ancora quando si tratta di borghi medievali, dove la carreggiata si restringe sempre di più.

E al terzo e ultimo “contro” andiamo a ripescare un’altra volta un “pro” che cambia volto e significato. Oggigiorno, infatti, la tecnologia di bordo non è più solamente limitata ai SUV, ma trova spazio anche all’interno degli abitacoli delle piccole city-car e delle vetture che fanno parte del segmento B.

Ma quindi, convengono queste auto? In poche parole i SUV sono come delle monete; due facce differenti che si contrappongono: da una parte i Pro e dall’altra i Contro. Ma in fin dei conti, come sempre accade in questi casi, la scelta del proprio nuovo veicolo non può che essere del tutto soggettiva e personale…